John F. Kennedy

jfk-sailboat_edited.jpg

Una famosa fotografia apparsa sulla copertina di Life  nel luglio 1953, mostra un Kennedy sorridente in compagnia di Jacqueline Bouvier, allora non ancora diventata First Lady.  “Il più affascinante tra i giovani senatore degli USA si comporta come qualsiasi altro giovanotto innamorato”-mentre corteggia la sua fidanzata, Jackie Bouvier, a bordo di un Wianno Senior. 

JFK001.jpg

Il Wianno Senior è noto a molti Americani come lo yacht sul quale il Presidente John F. Kennedy  era solito veleggiare durante le sue vacanze estive nella villa di famiglia a Hyannis Port, a pochi chilometri dal villaggio di Wianno. L’imbarcazione gli era stata regalata dal padre per il suo quindicesimo compleanno ed è rimasta, per tutta la vita, la sua barca preferita.

JFK007.jpg

Durante gli anni trascorsi alla Casa Bianca, la famiglia del Presidente trovava un po’ di tranquillità a Cape Cod, passeggiando sulle spiagge di Hyannis, giocando con i figli in giardino o bordeggiando per il Nantucket Sound sul loro Wianno Senior . 

Oggi il Wianno Sr di John Kennedy, Victura, costruito nel 1932, è conservato ed esposto alla Kennedy Memorial Library di Boston.

La passione del Presidente Kennedy per queste barche era condivisa da tutta la famiglia, e in particolar modo dai suoi fratelli Joe, Bobby e Ted. La famiglia Kennedy possiede tutt’ora tre Wianno Senior.

«Davvero non so perchè tutti noi siamo così legati al mare; penso che sia perchè siamo stati originati dal mare. E’ un fatto interessante della biologia che tutti noi abbiamo nelle nostre vene la stessa percentuale di sale che esiste nell’oceano. Abbiamo il sale nel sangue, nel sudore, nelle lacrime. Siamo legati all’oceano. E quando torniamo al mare, per navigare o semplicemente per assistere a una regata, torniamo al posto da cui veniamo».

Dal discorso del Presidente John F. Kennedy in occasione dell’Inaugurazione della Coppa America
Newport, Rhode Island - 14 settembre 1962.