WSC_Burgee_nobackground-e1525888440645.p
Nel 1946, con oltre 100 barche in circolazione, venne fondato un Comitato della Classe Wianno Senior “per garantire semplicità nella progettazione, ragionevolezza nei costi e promuovere la competizione sportiva”. Il Comitato preparò un Regolamento di Classe e, in collaborazione con il cantiere Crosby, stese le specifiche di costruzione.
Nel 1986 si costituì la Wianno Senior Class Association (WSCA) per definire le regole di costruzione e di regata e garantire il rispetto di una stretta monotipia, fattori che hanno contribuito alla sopravvivenza e al successo della classe.
Oggi la WSCA conta oltre 200 membri, tra i quali gli armatori di più di 60 Wianno Sr.
foto alternativa auguri 2021.jpg
Ogni anno dal 1949, nel mese di Agosto, centinaia di velisti si sfidano a bordo dei loro Wianno Sr. per aggiudicarsi la Scudder Cup nelle acque a sud di Cape Cod (MA).
Anche in Italia i Wianno Sr. hanno cominciato a distinguersi sui campi di regata del Mediterraneo vincendo alcune tappe del Panerai Classic Yacht Challenge.
Con l'espansione della flotta in Italia, in futuro verranno organizzati eventi riservati alla classe, in modo tale da permettere anche ai marinai nostrani il brivido e l'adrenalina delle regate in monotipo.

La Classe